Cabine doccia

Perché scegliere di installare una cabina doccia? I vantaggi della doccia sono numerosi, e qui ci limiteremo a elencare i principali per aiutare il consumatore a orientarsi nella scelta dei sanitari e dell’arredo bagno in caso di rifacimento, ristrutturazione o realizzazione ex novo della stanza da bagno. 

  • Come si è detto, la cabina doccia presenta sicuramente un primo vantaggio in termini di ingombro ridotto: rispetto alla vasca da bagno, la doccia occupa molto meno spazio ed è la scelta perfetta per bagni piccoli, per il secondo bagno o bagno degli ospiti. 
  • Inoltre, la cabina doccia può essere installata ovunque: grazie alla sua indipendenza e allo spazio ridotto che occupa, la doccia si presta ad essere installata anche in spazi di servizio, in cui si presenta la necessità di lavarsi magari al termine di lavori in garage o in giardino. 
  • Ulteriore vantaggio della cabina doccia è costituito dal prezzo economico: la doccia è infatti più economica della vasca, sia al momento dell’installazione, che avviene in tempi più rapidi con minori costi di manodopera, sia durante la vita di servizio, in quanto farsi una doccia, come si sa, è più ecologico ed economico che farsi il bagno in termini di quantità d’acqua consumata.
  • Le moderne cabine doccia multifunzione permettono poi di ricreare in casa i piaceri e il comfort di una spa domestica: oggi esistono infatti in commercio box doccia con idromassaggio, sauna, bagno turco e aromaterapia, dotati di sifoni che realizzano piacevoli massaggi e di comodi sedili per rilassarsi e cancellare dal corpo i segni dello stress.

Una delle richieste più comuni in caso di rifacimento bagno riguarda la sostituzione della vasca con la doccia. Anche in caso di realizzazione ex novo del bagno, tuttavia, la maggior parte delle persone oggi tende a prediligere la praticità della doccia rispetto alla vasca, che causa un maggiore ingombro nella stanza da bagno e spesso comporta costi superiori. Inoltre, grazie alle moderne docce multifunzione con sauna, bagno turco e aromaterapia, farsi una doccia non significa più solo lavarsi velocemente, ma anche rilassarsi e dedicarsi piacevoli coccole di benessere.

Tra le soluzioni più moderne e comode in fatto di cabine doccia, l’azienda Capra Ceramiche di Laglio, in provincia di Como, propone ai suoi clienti diversi modelli realizzati in materiali, forme e colori differenti: dalla classica cabina doccia alle innovative docce multifunzione, passando per le colonne attrezzate a parete, le cabine doccia oggi disponibili sul mercato includono una ampia gamma di modelli, in grado di soddisfare le esigenze più disparate in fatto di gusto e funzionalità. 


L’azienda Capra Ceramiche di Laglio, in provincia di Como, propone ai suoi clienti diversi modelli di box doccia, pensati per andare incontro alle più disparate esigenze in termini di stile e funzionalità. Se, come si è visto nella sezione SANITARI, tutti gli elementi che costituiscono il bagno, compresi gli arredi, dovrebbero essere armonizzati tra loro, tenendo anche conto dell’architettura e dell’arredamento del resto della casa, è pur vero che la cabina doccia di presenta come un componente indipendente dotato di una certa autonomia anche estetica. Inoltre, i modelli di box doccia proposti da Capra Ceramiche si presentano come proposte di design in grado di valorizzare qualunque genere di ambiente, con proposte più sobrie e classiche o moderne e di grande impatto visivo.

Per constatare di persona la ricchezza del catalogo Capra Ceramiche e la qualità dei sanitari proposti dall’azienda di Laglio, i clienti provenienti dalle località di Como, Bellagio, Albiolo, Campione, Lurate Caccivio, Mariano Comense, Blessagno, Olgiate Comasco, Cantù, Brienno, Laglio, Appiano Gentile, Bene Lario, Barni, Bizzarrone, Erba, Anzano Del Parco, Beregazzo Con Figliaro, Argegno, Bregnano, Carimate, Caglio, Alserio, Alzate Brianza, Cadorago, Blevio, Albese Con Cassano, Villaguardia, Arosio, Fino Mornasco, Binago, Assio, Inverigo, Brenna, Albavilla, Bulgarograsso, Cabiate, Gravedona, Brunate e dintorni hanno la possibilità di recarsi presso lo showroom aziendale per visionare i numerosi modelli di box doccia in vendita e conoscere i relativi prezzi.

Quando si tratta di scegliere una cabina doccia, è importante tenere conto di alcuni parametri. Innanzitutto, i componenti della cabina doccia, che sono piatto doccia, box doccia e rubinetteria (erogatore o diffusore).

Vediamo nel dettaglio i diversi elementi e le loro caratteristiche.

 

Piatto doccia

Realizzabile secondo forme arrotondate, squadrate, rettangolari, e in dimensioni variabili, il piatto doccia è il primo fondamentale elemento della cabina doccia, che può essere scelto in base allo spazio a disposizione, le esigenze e il gusto del cliente. Se le caratteristiche estetiche sono variabili, alcune caratteristiche tecniche del piatto doccia sono imprescindibili. In particolare:

  • il piatto doccia deve necessariamente racchiuso da barriere, per evitare la fuoriuscita di acqua fuoriesca durante l’utilizzo della doccia;
  • il piatto doccia deve essere antiscivolo, per assicurare stabilità ed evitare cadute, soprattutto in presenza di bambini o anziani in casa. 

Per quanto riguarda i materiali, i piatti del box doccia possono essere realizzati in ceramica,  vetroresina, metacrilato o acciaio smaltato, con elevate proprietà anti-graffio, antiusura e antiurto, ma le cabine doccia più attuali propongono persino piatti doccia autopulenti, che possono essere risciacquati senza bisogno di sapone o detersivi.

Le forme più diffuse per il piatto doccia sono quelle quadrate, ma oggi stanno prendendo sempre più piede i modelli rettangolari, proposti anche con misure fuori standard, e quelli ad angolo curvo. 


Box doccia

Come si è visto, il piatto doccia deve necessariamente essere racchiuso da barriere, onde evitare fuoriuscita d’acqua. Le barriere che racchiudono la doccia possono essere le pareti, nel caso in cui la doccia non sia installata liberamente al centro del bagno, oppure la cabina doccia.

Nel primo caso, la doccia potrà essere addossata a una o più frequentemente a due pareti (doccia ad angolo), ma in alcuni casi la doccia può anche essere racchiusa da tre pareti (doccia a nicchia). Quando invece lo spazio lo consente e la doccia è installata al centro del bagno, le barriere dovranno necessariamente essere installate autonomamente.

Alcuni utilizzano tende plastificate come barriera per la doccia: pur trattandosi di una soluzione estremamente economica, eventualmente indicata per la casa al mare, per la prima casa di giovani coppie o per case in condivisione a studenti, le tende plastificate non consentono una tenuta d’acqua ottimale e non sono certamente una soluzione elegante, adatta a bagni di design.

Soluzioni più valide per garantire la tenuta all’acqua del box doccia sono i pannelli in vetro o plexiglass, apribili su un lato con ante a battente, a libro o scorrevoli, o le raffinate e contemporanee cabine monoblocco, costituite da un tutt’uno: piatto doccia e barriere sono fusi armoniosamente in un insieme raffinato e funzionale che consente di creare una zona relax e di benessere scegliendo tutti gli accessori multifunzione e le tecnologie necessari a rendere la doccia un momento di piacere quotidiano.

I box doccia proposti dall’azienda Capra Ceramiche di Laglio, in provincia di Como, sono disponibili in numerosi modelli, forme, materiali e misure, per soddisfare ogni tipo di esigenza pratica ed estetica. I sistemi di chiusura dei pannelli sono numerosi, e variano a seconda del modello, della forma e del numero di lati aperti.

Che sia installata in una nicchia, racchiusa da due pareti ad angolo, appoggiata a una sola parete oppure freestanding, di forma quadrate, rettangolare o stondata, singola o incorporata alla doccia, la cabina doccia può presentare uno o due pannelli scorrevoli, una porta basculante, una porta a libro o soffietto o un pannello scorrevole su lato fisso. Le soluzioni per la chiusura della cabina doccia proposte dall’azienda Capra Ceramiche di Laglio, in provincia di Como, sono innumerevoli e possono essere studiate per andare incontro a particolari esigenze estetiche o pratiche, in modo da rendere massimamente pratico l’utilizzo della doccia.


Diffusore doccia

Ultimo elemento da considerare quando si sceglie una cabina doccia, ma non per questo meno importante, l’erogatore o diffusore doccia è disponibile in numerosi modelli con caratteristiche differenti. Un’azienda come Capra Ceramiche, specializzata in sanitari, arredo bagno e rubinetteria, è in grado di proporre una vasta scelta anche per quanto riguarda i modelli di diffusori, con proposte che includono diffusori dai prezzi più economici e veri e propri articoli di design. 

Oggi sono infatti disponibili rubinetti, erogatori, miscelatori, diffusori o soffioni per la doccia sempre più sofisticati e in grado di elevare il comfort della doccia all’ennesima potenza. I diffusori o soffioni della doccia proposti dall’azienda Capra Ceramiche di Laglio, in provincia di Como, sono infatti regolabili in modo da emettere un getto differenziato in base alla scelta, dall’effetto pioggia al massaggio rigenerante.

Disponibili in varie dimensioni direttamente proporzionali alla potenza e alle dimensioni del getto, i soffioni e i diffusori della doccia possono essere piccole opere d’arte, che combinano alle linee del design contemporaneo le funzioni più sofisticate per il massimo del relax e del benessere. 

Capra Ceramiche propone inoltre un’ampia scelta anche per quanto riguarda la rubinetteria della doccia, proposta in versioni classiche e moderne, squadrate o stondate, con manopole o miscelatori. Per maggiori informazioni sul tema, si consiglia di visitare la sezione RUBINETTERIA del sito.

Per conoscere l’offerta completa dell’azienda Capra Ceramiche di Laglio in materia di sanitari, arredo bagno, rubinetteria, cabine doccia, piastrelle, ceramiche, mosaici e parquet, ma anche scale, camini, stufe e termocamini, altri settori in cui l’azienda è attiva con successo da anni, si invitano i clienti a visitare lo showroom o contattare l’azienda per sopralluoghi e preventivi per rinnovo bagni e installazione sanitari.

L’azienda Capra Ceramiche si trova a Laglio, a pochi km dalle località di Beregazzo Con Figliaro, Argegno, Bregnano, Carimate, Caglio, Alserio, Fino Mornasco, Binago, Assio, Inverigo, Como, Bellagio, Albiolo, Campione, Cabiate, Appiano Gentile, Erba, Gravedona, Brunate, Alzate Brianza, Bene Lario, Barni, Bizzarrone, Cadorago, Blevio, Albese Con Cassano, Villaguardia, Arosio, Lurate Caccivio, Mariano Comense, Blessagno, Olgiate Comasco, Cantù, Brienno, Anzano Del Parco, Brenna, Albavilla, Bulgarograsso e dintorni.