Ceramiche

Oggi la stanza da bagno esce dal cono d’ombra in cui una volta erano relegate le “stanze di servizio” per illuminarsi con la luce del design e delle più innovative soluzioni estetiche e tecnologiche. Con numerosi anni di esperienza nel settore dell’arredo bagno, dei sanitari, delle ceramiche, delle piastrelle, dei mosaici e dei parquet, Capra Ceramiche è un’azienda in grado di soddisfare tutte le esigenze in materia di bagno. Le ceramiche bagno vendute e installate dal personale esperto dell’azienda con sede a Laglio, in provincia di Como, sono oggetti dall’estetica raffinata, prodotti con le ceramiche di migliore qualità, applicando le tradizionali tecniche di lavorazione della ceramica, ottimizzate dall’apporto delle tecnologie più avanzate.

Sanitari, vasche da bagno e lavabi in ceramica dall’estetica classica o innovativa, altamente funzionali e studiati in modo da ottimizzare lo spazio a disposizione, vengono proposti in un’ampia varietà di modelli corrispondenti a diverse fasce di prezzo per andare incontro alle esigenze e alle preferenze di tutti i clienti. Piastrelle, mosaici e ceramiche per rifinire pareti e pavimenti con classe, sfruttando tutti i vantaggi di un materiale inimitabile. Perfette sia per spazi domestici che per strutture ricettive, le ceramiche realizzate e installate dall’azienda attiva con successo da diversi anni in tutta la provincia di Como nascono dalla perfetta sintesi di creatività e tradizione, gusto classico e desiderio di innovazione, rispetto delle tecniche tradizionali di lavorazione della ceramica e innovazione tecnologica.

Le ceramiche bagno permettono di connotare con gusto raffinato un ambiente che, per sua stessa natura, pone diversi vincoli strutturali. La scelta delle ceramiche per il bagno è un momento estremamente delicato nel rinnovo o rifacimento del bagno, ma anche nella realizzazione del bagno ex novo. Ecco perché il personale esperto che da anni collabora con l’azienda Capra Ceramiche di Laglio, in provincia, di Como, affianca la clientela in ogni fase della realizzazione del bagno: dal rilievo delle misure tecniche al progetto, dalla scelta dei materiali alla distribuzione degli spazi, dall’acquisto di ceramiche e sanitari alla loro installazione, il cliente Capra Ceramiche non è mai lasciato solo. 

La filosofia aziendale Capra Ceramiche è infatti improntata alla massima disponibilità all’ascolto delle esigenze del cliente e alla massima trasparenza, anche per quanto riguarda i prezzi delle ceramiche: l’azienda attiva nel settore dell’arredo bagno, della vendita e posa in opera di ceramiche, sanitari, cabine doccia, piastrelle, parquet, scale, termoarredi, stufe, termocamini e camini sottopone infatti su richiesta preventivi dettagliati dei lavori prima dell’avvio degli stessi. In questo modo, il cliente ha la possibilità di sapere in anticipo quanto costerà il rifacimento o il rinnovo del bagno, a quanto ammonta il costo della sostituzione dei sanitari o dell’installazione di una cabina doccia, quanto costa sostituire le vecchie piastrelle del bagno con un parquet o delle ceramiche effetto mosaico e così via.

 

  • L’origine della ceramica: un pò di storia

La ceramica è un materiale versatile dalle prestazioni eccellenti, il cui uso affonda le radici nella più antica storia dell’uomo. Basti pensare che il termine ceramica deriva dal vocabolo greco κέραμος ('kéramos'), ‘argilla’, ‘terra da vasaio’, utilizzato nell’antichità per designare un materiale non metallico, formato da un composto di sostanze inorganiche, che allo stato naturale si presenta molto duttile e facile da lavorare, per poi irrigidirsi in seguito a cottura. In realtà, sembrerebbe che le origini della ceramica siano ancora più antiche e risalgano addirittura ai periodi preistorici. I primi manufatti in ceramica risalgono per la precisione al neolitico, e constano di vasellame cotto direttamente sul fuoco. In seguito, l’introduzione del tornio facilitò la realizzazione di manufatti in ceramica dalle forme più equilibrate e simmetriche rispetto all'asse di rotazione. Intorno al III millennio a.C. vi è testimonianza delle prime attività di esportazione di ceramiche dipinte dall'Anatolia verso l'Europa, dove prevalse l'interesse per le anse e per le forme sinuose. 

  • A cosa serve la ceramica? Usi e caratteristiche chimico-fisiche del materiale

Sin da quando è stata scoperta, la ceramica viene utilizzata per realizzare diversi oggetti di uso quotidiano come piatti, stoviglie e contenitori indeformabili per la conservazione dei cibi, ma anche come robusto materiale edile (in particolare per la realizzazione di tegole e mattoni) e per usi decorativi: spesso infatti muri e pavimenti di abitazioni presentano rivestimenti in ceramica. Inoltre, grazie al suo alto punto di fusione, specifiche composizioni ceramiche possono essere impiegate per realizzare rivestimenti resistenti al calore. A seconda della particolare composizione delle ceramiche, e nello specifico in base agli ossidi cromofori presenti nelle argille utilizzate, il colore del materiale ceramico può variare dai toni del giallo, arancio, rosso e bruno (in presenza di ossidi di ferro) fino al bianco e al giallo (quando prevalgono gli ossidi di titanio, da). Inoltre, la grande diffusione delle ceramiche per usi decorativi si deve alla facilità con cui può essere smaltata e decorata. 

  • Perché le ceramiche? I vantaggi del materiale

Le ceramiche sono il risultato di un articolato composto di diversi materiali, tra cui argille, feldspati (di sodio e/o di potassio), sabbia silicea, ossidi di ferro, allumina e quarzo. A causa della presenza di tutti questi elementi, il composto genera la formazione di strutture molecolari appiattite dette fillosilicati che reagiscono con acqua, conferendo plasticità al materiale, che così può essere facilmente lavorato. La ceramica è dunque un materiale ideale per il rivestimento del bagno in quanto unisce caratteristiche eccezionali come la versatilità, la robustezza e la resistenza all’umidità, e permette anche la realizzazione di mosaici dai colori sgargianti che non sbiadiscono nel tempo. Ma vediamo insieme quali sono i vantaggi di un materiale come la ceramica e, in sintesi, perché scegliere le ceramiche per l’arredo bagno

Le ceramiche sono perfette per il bagno e altri ambienti in cui sono richieste caratteristiche di:

  • resistenza: le ceramiche garantiscono elevata durezza, lunga durata e inalterabilità nel tempo, resistenza agli urti, agli sbalzi climatici e all’umidità. Queste caratteristiche ne fanno il rivestimento ideale per bagni e cucine; 
  • igiene: le ceramiche si puliscono facilmente in poco tempo e non trattengono germi e batteri; la smaltatura liscia igienica delle superfici ceramiche, resistente ai graffi e alle abrasioni, non è danneggiata neppure dall’uso dei detergenti abrasivi diffusi nei bagni del settore pubblico. la ceramica sanitaria è spesso la prima scelta anche nel settore della sanità ospedaliera, grazie all’estrema facilità di pulizia e manutenzione;
  • luminosità: le ceramiche sono materiali vetrificati in grado di riflettere le fonti luminose, conferendo maggiore luce anche ad ambienti piccoli e angusti; inoltre la ceramica è resistente alla luce e le sue colorazioni rimangono inalterate nel tempo anche in condizioni di forte esposizione alla luce;
  • estetica: l’elevata plasmabilità consentita dalla consistenza liquida del composto ceramico offre numerose possibilità creative che consentono una notevole personalizzazione. Effettuando il colaggio negli appositi stampi, le ceramiche solidificano secondo le forme desiderate, permettendo di realizzare anche molteplici varianti nella stessa serie ceramica. Inoltre la ceramica è molto facile da decorare e smaltare secondo i gusti del cliente.

Le ceramiche sono dunque caratterizzate da estrema robustezza, igiene, facilità di pulizia, lunga durata nel tempo, resistenza ai graffi, alla luce e alle variazioni di temperatura, e rappresentano il complemento ideale per qualsiasi bagno. Che sia utilizzata per la realizzazione di sanitari, pavimenti o piastrelle, la ceramica è un materiale unico in grado di durare a lungo nel tempo senza scalfirsi né scolorirsi. Inoltre, le ceramiche sono vantaggiose anche dal punto di vista dei prezzi: anche con una spesa contenuta è possibile acquistare ceramiche di qualità con eccellenti caratteristiche tecniche ed estetiche.

L’azienda Capra Ceramiche è specializzata nel settore delle ceramiche, dei sanitari e dell’arredo bagno ed è a disposizione dei clienti per la realizzazione di progetti di rifacimento bagni e arredo bagno su misura, con sottoposizione di dettagliati preventivi di spesa. Capra Ceramiche è a Laglio, in provincia di Como, e a pochi km dalle località di Inverigo, Bene Lario, Cantù, Appiano Gentile, Caglio, Blessagno, Argegno, Cadorago, Blevio, Albese Con Cassano, Brienno, Villaguardia, Arosio, Fino Mornasco, Binago, Brenna, Albavilla, Bulgarograsso, Cabiate, Bellagio, Barni, Bizzarrone, Erba, Anzano Del Parco, Beregazzo Con Figliaro, Albiolo, Laglio, Mariano Comense, Olgiate Comasco, Gravedona, Bregnano, Carimate, Campione, Lurate Caccivio, Brunate, Alserio, Alzate Brianza, Assio e dintorni.