Parquet

Soluzione sempre più amata e diffusa per la pavimentazione di qualsiasi ambiente, il parquet è un tipo di pavimento in grado di offrire innumerevoli vantaggi, tra cui un buon isolamento termico e acustico, un’estetica versatile e “neutra” in grado di valorizzare qualsiasi tipo di ambiente, un grande piacere tattile e sensoriale, una notevole resistenza all’usura e una lunga durata negli anni, a fronte dell’attuazione di alcune piccole accortezze di pulizia e manutenzione.

I motivi per cui scegliere il parquet sono numerosi, e se vi trovate su questa pagina probabilmente siete già stati conquistati dalle inimitabili doti del pavimento in legno e volete sapere a chi affidarvi per l’acquisto e la posa in opera di pavimenti in parquet nei vari locali di casa, ufficio o strutture ricettive.

In provincia di Como è attiva da diversi anni con successo l’azienda Capra Ceramiche, con sede a Laglio, che non si occupa solo di rifacimento bagni, vendita e installazione di ceramiche, sanitari, termoarredi, cabine doccia, rubinetteria e arredo bagno, ma anche della posa in opera di piastrelle, mosaici e parquet. Alla base della lunga durata e del valore estetico di un parquet vi è infatti un’accurata messa in opera, che può avvenire con diversi sistemi, e cioè:

  • inchiodatura del parquet: i listoni di legno massiccio vengono inchiodati su appositi listelli affondati nel massetto di cemento. Si privilegia questo tipo di posa del parquet dai tempi piuttosto lunghi quando il sottofondo è fortemente compromesso, oppure quando si vuole conferire elasticità e isolamento alla pavimentazione. 
  • incollamento del parquet (o posa flottante o galleggiante del parquet): in questo caso le doghe vengono assemblate per incastro direttamente sul pavimento preesistente. Metodo più veloce ed economico, permette comunque un’installazione del parquet ottimale, ma solo se il sottofondo lo consente.

Come si è detto, i vantaggi del parquet sono numerosi e probabilmente chi si trova su questa pagina ha già deciso di voler sentire sotto i propri piedi tutti i benefici di un pavimento di legno. Ma nel caso in cui aveste ancora qualche dubbio, ecco alcune buone ragioni per scegliere il parquet:

  • Il parquet garantisce un buon isolamento termico, consentendo di ridurre i consumi per il riscaldamento o il condizionamento domestico, diminuendo di conseguenza anche l’impatto sull’ambiente e l’emissione di polveri inquinanti;
  • Il parquet garantisce un buon isolamento acustico, riducendo i rumori da calpestio e migliorando la qualità della vita, grazie a migliori condizioni di riposo che permettono di combattere lo stress, in città come in campagna, in appartamento come in ville indipendenti;
  • Il parquet garantisce un'ottima resistenza all'usura: grazie alle doti di durezza e di elasticità intrinseche al legno, il parquet sopporta frequenze di calpestamento anche elevate e, a fronte della corretta manutenzione, si mantiene bello nel tempo;
  • Il parquet è un investimento sicuro: considerando la sua capacità di conservarsi a lungo nel tempo e di poter attraversare indenne le epoche anche dal punto di vista del gusto, l’investimento iniziale effettuato per l’acquisto di un buon parquet viene sicuramente ammortizzato e compensato;
  • Il parquet garantisce grande facilità di manutenzione: grazie ai prodotti specifici per la cura del parquet oggi disponibili in qualunque negozio della grande distribuzione, e grazie ai trattamenti che permettono di proteggere la superficie del parquet, conservare e pulire il pavimento di legno è sempre più facile e veloce;
  • Il parquet offre un’estetica inimitabile che non passa mai di moda: nessun materiale possiede le doti del legno, materia viva e unica che cambia negli anni ma riesce ad armonizzarsi con qualsiasi tipo di architettura e di arredamento. Scegliere una buona qualità di parquet è un investimento sicuro che si rivaluta nel corso degli anni, assumendo nuove venature e colori che lo rendono ancora più interessanti. 

Un elemento da considerare nella scelta del parquet è il tipo di legno, questione non meramente estetica ma anche funzionale: a seconda della stanza in cui verrà posato e della funzione a cui verrà adibito il parquet, si potrà privilegiare l’una o l’altra essenza di legno. In particolare, vi sono alcune specie legnose adatte anche ad ambienti con elevato tasso di umidità come il bagno e la cucina: il Teak e l'iroko, ad esempio, vengono impiegati anche per la realizzazione di mobili da giardino, pavimenti da esterni e bordi piscina grazie alle loro eccellenti doti di resistenza agli sbalzi di temperatura e all'umidità. In altri ambienti si potrà invece utilizzare un legno più duro, come il Padouk, adatto alla cucina, il Doussiè, il Rovere, il Wengè o l’economico Bambù, oggi sempre più apprezzati. 

Nel caso di posa in ambienti è piccoli consigliabile preferire formati piccoli per ragioni estetiche. Infine, un ultimo consiglio riguarda la ricerca di coerenza tra gli ambienti: è sempre più diffusa la consapevolezza che è più elegante mantenere continuità nella pavimentazione tra i diversi ambienti piuttosto che cambiare tipo di posa o specie legnosa ad esempio tra la zona giorno e la zona notte, oppure passare dalle piastrelle al parquet da una stanza all’altra. Nel caso in cui desideriate ulteriori chiarimenti, l’azienda Capra Ceramiche di Laglio, in provincia di Como, è a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda, anche in merito ai prezzi per vendita e la posa in opera del parquet a Como, Campione, , Brienno, Villaguardia, Mariano Comense, Blessagno, Olgiate Comasco, Gravedona, Albavilla, Bulgarograsso, Cabiate, Bellagio, Albiolo, Laglio, Appiano Gentile, Caglio, Assio, Inverigo, Cadorago, Blevio, Bene Lario, Barni, Cantù, Bizzarrone, Erba, Anzano Del Parco, Beregazzo Con Figliaro, Argegno, Bregnano, Carimate, Brunate, Alserio, Alzate Brianza, Arosio, Fino Mornasco, Binago, Brenna, Albese Con Cassano Lurate Caccivio e dintorni.