Stufe e termocamini

Oggi al centro di una nuova ondata di popolarità anche in seguito alla sempre maggiore sensibilità verso i temi dell’ecologia e del risparmio, ma anche in conseguenza del continuo aumento dei costi di gas metano, gasolio e GPL, cioè i tradizionali carburanti per i più diffusi sistemi di riscaldamento, stufe e termocamini sono elementi in grado di integrarsi armoniosamente con qualsiasi ambiente, apportando vantaggi di natura pratica ed estetica. Dotati di tecnologie eco-compatibili in grado di assicurare un vantaggioso risparmio economico, stufe e termocamini sono anche elementi di arredo dal design accattivante e versatile.

L’azienda Capra Ceramiche di Laglio, specializzata nelle soluzioni di arredo bagno, realizzazione e installazione di termoarredi, scale e pavimenti, si occupa anche della vendita e installazione di stufe e termocamini in tutte le località della provincia di Como. A disposizione per valutare e realizzare la posa in opera di ceramiche, sanitari, cabine doccia, parquet, camini, scale, piastrelle e mosaici, Capra Ceramiche si occupa anche della vendita e installazione di stufe e termocamini, alternativa economica ed ecologica ai più comuni sistemi di riscaldamento.


Stufa, camino o termocamino?

Ma perché preferire la stufa al camino? Rispetto al camino, la stufa e il termocamino consentono una maggiore praticità di installazione e libertà di collocazione. Sebbene alcuni continuino a preferire il camino per la sua estetica tradizionale, molti modelli di stufe e camini oggi non hanno nulla da invidiare ai camini anche dal punto di vista dell’estetica. Inoltre, l’installazione di una stufa non richiede necessariamente la predisposizione di una canna fumaria di grandi dimensioni e la sua collocazione è facilitata dalla compattezza dell’apparecchio.


Il termocamino: rendimento elevato

Il termocamino è un eccellente compromesso per chi desidera un sistema di riscaldamento ecologico ed economico che si ammanti del fascino romantico del fuoco e della legna che arde, senza bisogno di effettuare i lavori in muratura necessari per l’installazione dei camini. I termocamini possono essere alimentati a legna o a gas e possono essere collegati all'impianto di riscaldamento in parallelo ai termosifoni, in abbinamento a caldaie a gasolio o a gas, oppure possono essere utilizzati quale fonte di calore unica. 

Inoltre, i termocamini possono essere dotati di uno scambiatore di calore per la produzione di acqua calda sanitaria in sostituzione della caldaia. Per quanto concerne i consumi del termocamino, essi variano in base alla dimensione del locale da riscaldare. I termocamini sono un sistema di riscaldamento in grado di far conseguire un notevole risparmio economico rispetto ai tradizionali impianti quelli a gasolio, a metano o a GPL, consentendo anche una maggiore sostenibilità ambientale.

I termocamini hanno un rendimento molto elevato, persino superiore a quello di un camino tradizionale, cosa che si traduce in un notevole risparmio dal punto di vista dei consumi. I termocamini possono funzionare ad acqua o ad aria, o, in caso di modelli ibridi, possono unire entrambe le modalità di funzionamento. L’alimentazione dei termocamini, invece, può essere a legna o a pellet, metodo più economico.

Dal punto di vista della struttura estetica, il termocamino somiglia a un camino tradizionale, con il focolare racchiuso da uno sportello in vetroceramica. Questo accessorio rappresenta una dotazione di sicurezza, in grado di isolare la fiamma ed evitare fuoriuscita di fumo, ma anche un elemento in grado di ottimizzare il rendimento del termocamino. Altri elementi che compongono il termocamino sono l’interno in acciaio, il focolare in ghisa, una canna fumaria per eliminare i fumi della combustione e una presa d’aria esterna che fornisce l’ossigeno necessario alla combustione.

Oggi sul mercato sono disponibili diversi modelli di termocamini, ma nel valutare l’acquisto e l’installazione di uno di questi dispositivi di riscaldamento è necessario accertarsi della sua affidabilità: per questo motivo, è bene rivolgersi esclusivamente ad aziende specializzate nel settore, in grado di consigliare il modello di termocamino più adatto in funzione di parametri di rendimento, di prezzo, di avanzamento tecnologico, di tipo di alimentazione, di possibilità di personalizzazione, di facilità di manutenzione e di utilizzo.

L’azienda Capra Ceramiche di Laglio è a disposizione per la vendita e l’installazione di stufe e termocamini nelle località di Erba, Fino Mornasco, Anzano Del Parco, Brunate, Bulgarograsso, Cabiate, Bellagio, Binago, Appiano Gentile, Campione, Olgiate Comasco, Villaguardia, Inverigo, Cadorago, Albiolo, Bregnano, Alserio, Laglio, Alzate Brianza, Assio, Caglio, Brienno, Arosio, Barni, Argegno, Brenna, Albavilla, Carimate, Bene Lario, Beregazzo Con Figliaro, Gravedona, Bizzarrone, Blessagno, Blevio, Albese Con Cassano, Cantù, Como, Mariano Comense, Lurate Caccivio e dintorni.


Le stufe: bassi consumi e emissioni ridotte

Una volta popolari soprattutto nei casolari di campagna o nelle baite di montagna, oggi la stufa sta conoscendo nuova popolarità anche in case e appartamenti di città. Oltre a offrire un’estetica accattivante e altamente personalizzabile, i più nuovi modelli di stufa offrono anche numerosi vantaggi di tipo pratico: bassi consumi, ridotte emissioni di gas nocivi in atmosfera e efficienza di prestazioni. Inoltre, i più nuovi modelli di stufa permettono una grande facilità di alimentazione e, grazie ai materiali con cui sono costruite (ghisa o altro materiale refrattario),  continuano a diffondere calore anche dopo essere state spente.

Per quanto riguarda la collocazione della stufa, che ha un ingombro limitato a un metro quadro circa, è bene evitare di accostarle alle pareti, accertandosi di lasciare sempre almeno 35 cm di spazio, e preferire posizioni centrali all’interno dei diversi ambienti. Dal punto di vista dei materiali, oggi sono disponibili sul mercato stufe a legna in acciaio, ghisa o materiali simili, perfette per ambienti tradizionali o country chic; stufe in acciaio inox, più versatili e adatte anche ad ambienti arredati con gusto moderno; stufe in pietra o muratura, di grande impatto ma bisognose di spazi più ampi. Tuttavia le possibilità di personalizzazione offerte dai diversi modelli di stufa sono innumerevoli, per andare incontro al meglio al gusto del cliente.

Oltre all’estetica, quando ci si accinge ad acquistare una stufa è importante valutarne il potere calorifico e il rendimento, dati tecnici variabili anche a seconda dell’isolamento termico dell’abitazione ma essenziali per stabilire se la stufa sarà in grado, con il suo irraggiamento termico, di riscaldare adeguatamente l’ambiente in cui verrà inserita. In particolare, è importante conoscere la resa termica, parametro che identifica la massima quantità di calore che una stufa è in grado di cedere all’ambiente.

Come per il camino e l’impianto di riscaldamento, anche la della stufa a legna richiede una manutenzione costante eseguita almeno una volta all’anno, al termine della stagione invernale da parte di personale specializzato che controlli anche il tiraggio della canna fumaria e provveda alla pulizia di tutti i componenti della stufa, dal focolare alle griglie di combustione, passando per i tubi di raccordo. Durante il periodo di funzionamento della stufa ci si limiterà invece a una quotidiana pulizia del braciere, che eviti la formazione di incrostazioni che potrebbero ostruire i fori e garantisca il buon funzionamento e la lunga durata della stufa. Invece la cenere che si raccoglie nel cassettino non deve essere rimossa finché quest’ultimo non sarà colmo, in quanto la cenere funge da isolante e aiuta la combustione.

Come nel caso di camini e termocamini, anche per l’acquisto e l’installazione di una stufa si consiglia di rivolgersi esclusivamente a personale specializzato come quello operante in provincia di Como per l’azienda Capra Ceramiche. Attiva da diversi anni nelle località di Bene Lario, Beregazzo Con Figliaro, Cabiate, Bellagio, Argegno, Brenna, Albavilla, Carimate, Albese Con Cassano, Cantù, Como, Mariano Comense, Lurate Caccivio, Albiolo, Bregnano, Alserio, Laglio, Alzate Brianza, Assio, Caglio, Brienno, Arosio, Barni, Binago, Appiano Gentile, Campione, Olgiate Comasco, Villaguardia, Inverigo, Cadorago, Gravedona, Bizzarrone, Blessagno, Blevio, Erba, Fino Mornasco, Anzano Del Parco, Brunate, Bulgarograsso e dintorni, Capra Ceramiche è sempre al fianco del cliente per consigliare la scelta ed effettuare l’installazione del modello di stufa più indicato